top of page

Cos'è la psicoterapia?

La psicoterapia è un percorso di sviluppo e maturazione emotiva, rivolto all'individuo, alla coppia e alla famiglia e mira alla comprensione e ad una maggiore consapevolezza di sé per modificare gli aspetti cognitivi, emotivi e comportamentali che causano disagio psicologico.


Spesso, modelli e comportamenti automatici, emergono nella vita quotidiana delle persone, come risultato dell'apprendimento passato che una volta aveva senso e funzionava, ma che oggi provoca invece un profondo dolore emotivo.


Disturbi e sintomi che insorgono a seguito di schemi di adattamento per la sopravvivenza nel passato, e disfunzionali al presente o convinzioni arbitrarie, minano la qualità della vita e interferiscono nella sfera emotiva, lavorativa, scolastica e sociale, impedendo il massimo sfruttamento del proprio potenziale e interno risorse per vivere con maggiore consapevolezza e connessione interiore.


In questo senso, un percorso di psicoterapia rappresenta un'opportunità di crescita, di evoluzione, con la quale è possibile acquisire il potere di decidere e scegliere in modo più autonomo e libero, attraverso interventi volti a una maggiore consapevolezza e comprensione emotiva di sé e degli altri .


bottom of page